Biglietto 13 intero, 10 ridotto
Il visionario regista, Francesco De Summa, da sempre attratto dalla commistione tra racconto cinematografico e messa in scena teatrale, immagina una compagnia intenta a provare uno spettacolo teatrale, in uno spazio allestito dagli attori stessi, prendendo spunto da una sceneggiatura pensata per il grande schermo.
È la storia di uno scrittore affermato e della sua compagna, scrittrice anch’ella, con cui divide un attico, pieno di problemi, nel centro di Roma. I loro migliori amici, diametralmente opposti al loro modo di essere, irrompono in casa a seguito di una crisi coniugale, ma così facendo, faranno esplodere la vita dei padroni di casa, facendo emergere un rapporto fondato sulle incertezze e le fragilità, e piomberanno, tutti e quattro, in una sorta di tutti contro tutti. Chi ne uscirà sano e salvo?
La scelta registica di raccontare una giornata di prove di questa compagnia teatrale, porterà lo spettatore in una dimensione lontana dall’effetto realistico che normalmente un testo simile prevederebbe; piuttosto lo spazio scenico, i costumi, gli oggetti di scena andranno ricondotti a ciò che si potrà trovare in una sala prove e non su un palco vero e proprio.